page1image5038000

page1image5035920

Quello che trovate qui e che avrete forse già visto in forma cartacea, è il è il primo numero del giornale del Circolo del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Tina Costa di Torpignattara, una testata che è andata avanti per anni anche come giornale murale del Circolo e che ora riprende le sue pubblicazioni. Un giornale che tratterà i temi nazionali e internazionali con una attenzione al nostro territorio e alle ripercussioni sulla vita nella nostra Città, Municipio, Quartiere. Questo su cui siete sarà il sito del giornale e qui oltre agli articoli stampati, troverete approfondimenti sui temi trattati e altre informazioni. Riprendiamo le pubblicazioni dopo due anni di pandemia con la crisi che ne è seguita, mentre la scelta della Russia di Putin di invadere l’Ucraina, le azioni della Nato e la scelta dell’Europa di inviare armi e di aumentare le spese militari rischiano di portarci alla terza guerra mondiale con la minaccia dell’uso di armi nucleari. Faremo di questo giornale un luogo aperto e di confronto per far crescere quella sinistra di alternativa di cui abbiamo tutti necessità. Parleremo di quello che avviene intorno a noi, di proposte e vertenze, di lotte sul territorio, avremo delle rubriche fisse, uno spazio aperto all’esterno, uno spazio per parlare di un libro al mese, uno spazio culturale, uno spazio per le iniziative del nostro Circolo.

L’apertura all’esterno per creare un dialogo e, perché no, un dibattito è per noi decisamente importante. E i nostri contatti sono appunto un invito ad uno scambio di idee e ad una fattiva collaborazione. Buona lettura.

Questo il nostro indirizzo mail al quale potrete scriverci: redazione@coseperunaltromondo.it

Qui o cliccando sull’immagine della copertina trovate il numero intero

Coseperunaltromondo numero 0 Aprile 2022

Mentre di seguito trovate un indice delle singole pagine che potrete leggere singolarmente

Pagina 1 – Presentazione del Giornale e di questo primo numero

Pagina 2 – Alcune iniziative di cui vi vogliamo parlare – Giornata Donne di Domenica 27/3/22 – Giù le armi. Giù la guerra del 21/4/22

Pagina 3 – La cura dei nostri quartieri – Il pericolo voragini Marranella – Certosa – Pigneto

Pagina 4 – Il libro di questo mese – Il rastrellamento nazista al Quadraro del 44 – E ancora un ricordo di Tina Costa a cui è intestato il nostro Circolo – per chiudere le iniziative della Casa del Popolo di Torpignattara.