momLa Casa del Popolo di Torpignattara è lieta di sostenere questa importante iniziativa culturale, alla quale contribuisce l’impegno attivo di alcune-i di noi

MOM FESTIVAL nasce dal bisogno di creare iniziative musicali e culturali che riconoscano spazio alla donna non solo come artista, ma anche come madre e come fruitrice.
mom1Il festival si articola in incontri periodici a cadenza mensile caratterizzati da proposte al femminile in ambito musicale e artistico, dibattiti e spazio mercatino.
Tratto fondamentale che distingue la natura di questi eventi è l’attenzione alla condizione materna/genitoriale che si traduce nella presenza di uno spazio baby, organizzato per accogliere le bambine/i, e nella cura dei tempi e degli spazi resi accessibili e fruibili da genitori con figlie/i piccole/i e non.
All’interno della programmazione del festival è prevista la partecipazione di associazioni e di bancarelle artigianali di varie categorie. E’ inoltre ben accolta l’eventualità di formare cerchi di dialogo inerenti la partecipazione della donna alla vita sociale, la genitorialità, il benessere, le relazioni sociali.
Troppo spesso la scena musicale è intasata da artisti e musicisti, e le donne non sono abbastanza visibili. In questo festival si vuole invece ribaltare la situazione e puntare i riflettori sulla produzione musicale delle donne, così ricca ed interessante. Nello stesso modo nella città, intasata del traffico e dalla folla, le mamme ed i papà con le loro figlie/i fanno fatica a spostarsi, ad incontrarsi e divertirsi, perché i luoghi del divertimento e dello svago non sono quasi mai adatti alle esigenze delle più piccole/i, risultando così disagevoli anche per le madri e per i padri. Il festival vuole offrire la possibilità di soddisfare il loro bisogno di fruizione della cultura e della socialità, rispettando le esigenze di tutta la famiglia.

INFO:
www.momfestival.blogspot.it
facebook.com/festivalmom

Spread the love