Oggi, a partire dalle ore 18.00 aspetteremo insieme i risultati elettorali dalla Grecia, seguendo in diretta lo spoglio, presso “il cantiere” in via Gustavo Modena 92, a Trastevere. Ci sarà un happening di informazione, cultura, partecipazione e divertimento, con collegamenti con la “Brigata Kalimera” che porterà la nostra solidarietà con Syriza e da ci racconterà della vita e delle lotte che la gente della Grecia affrontano.

Se cambia la Grecia, cambia l’Europa. Non è solo uno slogan, è la consapevolezza che la via tracciata da Syriza in Grecia in questi ultimi mesi, concretizzata nel programma economico di Salonicco da Alexis Tsipras, è una possibile e reale alternativa alle politiche neo-liberiste dei governi europei, capeggiati dalla Germania.

Il debito degli stati può e deve essere trattato diversamente da come vorrebbero le politiche di austerità, che si traducono in disoccupazione e sacrifici per le fasce più deboli della popolazione di mezza Europa. L’agire concreto di Syriza, la sua linea di solidarietà, svela, oltre al conflitto economico tra gli stati, la natura di classe del conflitto tra creditori e debitori e gli interessi della grande finanza internazionale.

Con Syriza si dimostra che l’alternativa possibile al neo-liberismo è “popolare” e non populista, nazionalista, o xenofoba; per questo l’Altra Europa sostiene la battaglia elettorale che si sta svolgendo in Grecia.

Invitiamo tutti a partecipare alla veglia di sostegno a Syriza, per dare una speranza a tutta l’Europa, in Grecia può finalmente iniziare il cammino di un’Altra Europa.

Il Coordinamento Romano de l’Altra Europa con Tsipras

ROMA-CHIAMA-ATENE

Spread the love