La pandemia ha causato morti, ha stravolto le nostre vite, ha dimostrato l’importanza della Sanità pubblica, ha dimostrato quanto sia sbagliato mettere il profitto prima delle vite e della dignità umana.
Ma ce lo ricorderemo alla fine dell’emergenza?
Siamo stati a casa, ma qualcuno ha lavorato anche in condizioni di pericolo, abbiamo sperimentato quello che hanno chiamato distanziamento sociale ma che sarebbe più giusto chiamare distanziamento fisico.
Ma ora si sta realmente trasformando in distanziamento sociale, perché non abbiamo tutti le stesse possibilità e c’è chi più di altri ha sofferto e rischia di soffrire le conseguenze della pandemia.
Come Circolo di Rifondazione di Torpignattara vogliamo iniziare una serie di incontri via web, in attesa di poter accogliere tutti nei locali della Casa del Popolo, per indagare come sul territorio del nostro Quartiere e Municipio si è vissuta la crisi sanitaria e come si sta affrontando la crisi economica che rischia di essere pesante e, come dicevamo, non per tutti uguale.
Vogliamo fare una inchiesta sulla condizione del nostro territorio per analizzare i problemi, le prospettive e proporre le azioni e gli interventi per uscirne insieme e meglio.
Vogliamo indagare la questione sanitaria e del reddito vista da vari punti di vista.
I vari incontri saranno a tema, partiremo dal punto di osservazione delle Donne per proseguire con gli Immigrati e poi la Scuola vista dalla parte dei genitori, degli alunni e degli insegnanti e poi il Lavoro quello dipendente e quello autonomo, quello dei commercianti e di altre attività presenti nel quartiere, quello di chi opera nel turismo, i precari e i tanti lavoratori del sommerso.
Una inchiesta in una nuova fase che non può che essere l’inizio di un percorso di verifica di quello che abbiamo fatto e proposto per trovare un terreno di lotta collettiva.

Mercoledì 27 maggio ore 18 si è svolto il primo incontro
VIOLENZA DI GENERE E CONSULTORI
Con Rosanna Nastro e Maria Grazia Cascio (DALIA), Dalila Novelli e Francesca Scarfoglio (ASSOLEI), Paola Corneli (AGEDO), Gabriella Marando (Coordinamento Consultori) e Laura Ciavardini (ASINITAS)
Ha coordinato la serata Cristina Grandi

Spread the love